Home Tessera 2017/2018 e regole Sant'Ambrogio 2017 Epifania 2018

​​​​​​​  Con il Patrocinio di

Folgaria

Folgaria sulla montagna dell'Alpe Cimbra

Tante ore di sole per vivere intense giornate fra prati, torrenti  e rigogliosi boschi mentre le luci colorate della sera illuminano  la vivace vita notturna: tutto questo è Folgaria, comunità tra  le più antiche del Trentino. Di origine tedesco cimbra (coloni  bavaresi giunsero sull'altopiano a partire dal XIII sec.), nel  corso della sua storia plurisecolare ha lottato duramente  contro il potere feudale - in particolare contro i Trapp,  feudatari di Castel Beseno - in difesa dei suoi privilegi di  comunità libera e indipendente: per questo si fregia ancora  oggi del titolo onorifico di Magnifica Comunità.

Lo stemma comunale è composto da tre abeti allineati dentro  uno scudo ovale che rappresentano la foresta, l'antica  ricchezza collettiva della Comunità.

Non vi sono documenti ufficiali che attestino la nascita della  Magnifica Comunità, è però noto che agli inizi del XII secolo  Folgaria era già una comunità organizzata, retta da organi  amministrativi ad ampia partecipazione popolare e  democratica. La Magnifica, come le altre regole comunali  trentine, fu sciolta d'autorità nel gennaio del 1805 su  disposizione del governo bavarese, di ispirazione illuminista.    In quel momento nacquero i comuni come li conosciamo oggi.

I centri frazionali di Folgaria sono sette:

Costa, Serrada, Guardia, Mezzomonte

San Sebastiano, Carbonare, Nosellari.

Vacanze a Folgaria in Trentino d'estate e d'inverno

Rinomata località turistica, Folgaria è ottimamente attrezzata  per la vacanza estiva e per la vacanza sulla  neve: il  suo Carosello sciistico si avvale di 70 km di piste per lo sci  alpino e oltre 50 km di piste per lo sci nordico.

Da visitare a Folgaria

La chiesa parrocchiale (XVII sec.), il cimitero militare        austro- ungarico (guerra 1914 - 18), il centro storico, il  settecentesco Maso Spilzi, il maso castello, la chiesetta  cinquecentesca di San Valentino, il Santuario della Madonna  delle Grazie (XV sec.), Guardia (il paese dipinto), Forte Cherle,  Forte Sommo Alto, Forte Dosso delle Somme (guerra 1914 -  18), Base Tuono (allestimento museale dedicato alla Guerra  Fredda), i sentieri tematici dell'Acqua e della Flora.

VOLANTINO EPIFANIA

Per poter partecipare è indispensabile comunque scaricare e   compilare  il MODULO ASSOCIAZIONE per poter ricevere la   TESSERA SCI CLUB GRATUITA, mentre se sciate è fortemente   consigliata la TESSERA UISP con i relativi costi di   assicurazione valida fino al 31/08/2018 ed anche se non venite   a sciare  con lo Sci Club Cormano escaricare e
 compilare anche il  MODULO ADESIONE.
 Si ricorda che ogni modulo deve essere compilato singolarmente   per  ogni partecipante.

MODULO ADESIONE

​​​​​​​

Programma_Folgaria.pdf

IL CORSO DI SCI E’ FACOLTATIVO, I PIU’ CAPACI POTRANNO            SCIARE CON GLI ACCOMPAGNATORI DELLO SCI CLUB

Per poter partecipare non è indispensabile essere
     associati ma è consigliato per chi scia oppure per chi              pratica lo snowboard.

Vi invitiamo ad accedere alla pagina Tessera 2017/2018
     e regole e scaricare e compilare il modulo in ogni
     sua parte ed effettuare il pagamento assieme
     all'acconto richiesto.